Dip. Studio dei criteri di certificazione di invalidità
Accomunando l’indubbio impegno politico per la costituzione di una società inclusiva e mettendo insieme:
- Studi giuridici
- Approfondimenti economici
- Osservazioni olistiche e multisistemiche sulle possibilità di inclusione ed autonomia nella nostra società delle persone con disabilità
Questo settore di intervento dell’Inclusion Hub – Centro per la ricerca e le politiche sulla disabilità, grazie ad una sua strategia multi – settore di osservazione ed analisi, vuole fornire:
- uno studio continuo, a supporto del mondo politico, su modelli innovativi di profiling delle persone con disabilità
- un sistema di certificazione realistico e concreto dei servizi per la disabilità, anche istituzionali, o delle attrezzature di cui hanno bisogno le utenze con disabilità per una partecipazione piena e produttiva nella società.
La ricerca di questi nuovi modelli di certificazione passeranno da alcune domande cruciali che, attualmente, devono ancora essere risolte. Il centro si potrà concentrare su:
- complessità intorno alle esigenze individuali e alle interazioni tra sistemi delegati al supporto per le persone con disabilità ed alla promozione di una loro vita autonoma (es. salute, alloggio, conciliazione, sicurezza del reddito e sviluppo delle capacità lavorative).
- valutazione dei sistemi e delle strategie per affrontare i sistemi complessi che si sviluppano intorno le dinamiche di assegnazione di percentuali di invalidità e di certificazione di utilità di presidi, ausili o servizi dedicati alle persone con disabilità.
- problemi di progettazione di strategie e modalità di inclusione delle persone con disabilità potenzialmente basate sull’interpretazione, modellizzazione e aggregazione di dati complessi, approfondendo, anche, limiti e limitazioni di soluzioni auspicabili e problemi di budget nazionali e locali, favorendo, anche, l’introduzione di risposte innovative e digitali di esemplare sintesi.
- impatti dei modelli di certificazione della disabilità e dei prodotti e servizi per la disabilità su popolazioni specifiche, comprese persone con disabilità la cui casistica è a bassa numerosità e le persone fragili residenti in aree rurali e remote, con disabilità psicosociali o di diversa estrazione culturale e linguistica.