Dip. Disabilità – Sviluppo di una società inclusiva
Le persone con disabilità sono spesso escluse dalla progettazione e sviluppo di servizi, ausili, ricerche e politiche per la disabilità.
Il Dipartimento Disabilità – Sviluppo di una società inclusiva conduce ricerche basate sulla comunità in collaborazione con persone con disabilità e organizzazioni di persone con disabilità.
Gran parte del lavoro dipartimentale prevede l’esame del coordinamento dei servizi intersettoriali e della pratica collaborativa.
Insieme alle principali parti interessate della comunità delle persone con disabilità, della salute pubblica e privata e dei servizi socio assistenziali, sviluppa, sperimenta e migliora la progettazione di servizi e prodotti a supporto di utenze con disabilità per favorirne una maggiore inclusività.
Principali attività
- Utilizzo di metodologie partecipative per includere le persone con disabilità nella progettazione di programmi, prodotti e servizi.
- Sviluppo di prodotti/servizi/politiche che sappiano affrontare le emergenze che abbiano come centro focale la stessa persona con disabilità che possano essere integrati nei programmi per la disabilità, la salute e i servizi emergenziali a livello di comunità territoriale.
- Sviluppo e diffusione di prodotti/servizi/politiche basati su esperienze concrete per migliorare la capacità dei fornitori di servizi tradizionali di includere le persone con disabilità e rispondere in modo più efficace alle loro esigenze di supporto ed integrazione.